I luoghi più Nascosti

L’albergo Serena si trova a mezz’ora circa di auto dal paese di Fosdinovo. Questo borgo antico è uno dei magnifici paesi della vallata del fiume Magra, porta della regione storica della Lunigiana, in provincia di Massa-Carrara. Gode di una posizione centrale favorevole e dominante ed ha raggiunto il suo massimo splendore tra il XIV ed il XVIII secolo grazie alla famiglia Malaspina dello Spino Fiorito, la quale ha lasciato la sua importante impronta nell'architettura, nell'arte e nella cultura locale. Nella lista dei luoghi da visitare c’è sicuramente il Castello Malaspina (1304), citato anche da Gabriele D'Annunzio nelle sue Prose scelte, Piazza Sauxillanges con la fontana e la Torre Malaspiniana, Villa Malaspina (1724) e l’Oratorio dei Rossi (1581/1865). Tra le esperienze da vivere: il Parco Avventura Fosdinovo e il Museo audiovisivo della Resistenza. Il comune di Fosdinovo è Bandiera Arancione dal 2014.

Dal nostro Albergo Serena si raggiunge, in circa 40 min di macchina, Ortonovo. E’ un borgo arroccato su una collina ai piedi delle Alpi Apuane con una vista fantastica sulla vallata del Magra. Fu edificato tra i secoli XI e XII e divenne subito proprietà vescovile in Lunigiana. Di particolare interesse è il Castello di Volpiglione, commissionato dai signori di Boggiano. L’utilizzo di questo castello isolato fu insolito: qui infatti si lavorava il legno, una fonte importante per l’economia locale poiché dal legno dipendeva quasi tutto. Per quanto riguarda i luoghi da visitare, nella lista dei desideri c’è l’Azienda Vinicola Baia Del Sole – Federici con il mitico Vermentino dei Colli di Luni, il Museo Etnografico Della Colombara - Ex Frantoio - che raccoglie tanta memorabilia sulla vita contadina locale ed il Santuario Del Mirteto, una chiesa del Cinquecento di marmo bianco: qui lo sguardo spazia sulla valle che ospitò Luni antica, sul Golfo dei Poeti e sul paese sottostante.

L’Albergo Serena dista soltanto 30 minuti di auto dal paese di Nicola. Si tratta di un bellissimo borgo compreso nel comune di Luni, nella vallata del Magra. Fu proprietà dei conti-vescovi di Luni. Inoltre fra il XIV e il XV secolo il paese fu possedimento di diverse signorie, dai Visconti agli Spinola fino ai fiorentini Medici. Tra i monumenti ed i luoghi d'interesse da visitare: Chiesa dei Santi Filippo Maria Galli e Giacomo, restaurata nel XXI secolo dalla famiglia Parisi; il Castello di Nicola, sede della “guarnigione”, edificato al di fuori del centro storico del borgo, La Piazza della Chiesa e la Piazzetta dell’Acacia. Secondo fonti storiche attendibili la postazione difensiva fu costruita in un periodo tra il XIII secolo e il XV secolo per controllare il territorio intorno al borgo incluso quello della bassa val di Magra. Da notare che, ad oggi, del castello e della torre attigua sono visibili dei ruderi ed uno stemma fiorentino, quest'ultimo a testimonianza del dominio della signoria dei Medici nel quattrocento.

L’Albergo Serena si trova a solo 25 min dal centro storico Di Castelnuovo Magra. Si tratta di un antico borgo di origine medievale situato sul monte Bastione. Gode di una posizione strategica sulla vallata del Magra e di una fantastica vista che spazia dalla costa tirrenica alla Val di Vara. Il paese è ricordato sui libri di storia per un evento importante che vide protagonista Piazza Querciola. Qui il 6 ottobre 1306, grazie alla mediazione di Dante, venne siglata la “Pace di Dante”, un trattato di pace tra il marchese Malaspina ed il conte-vescovo di Luni che pose fine ad una guerra estenuante ed al potere temporale della curia lunense sui territori. Da visitare: i Palazzi signorili del XVII e XVIII sec, Il Castello dei Vescovi di Luni e la sua Torre medievale, la Chiesa di Santa Maria Maddalena, l’Oratorio dei Rossi con, sul portale d’ingresso, un bassorilievo in marmo raffigurante due angeli mentre all’interno, sull’altare, un crocifisso ligneo che la leggenda vuole fosse stato sottratto alle truppe francesi di Carlo VII in ritirata verso l’Appennino. Evento da non perdere: la rievocazione storica della “Pace di Castelnuovo”, ogni anno, la quarta domenica d’agosto in Piazza Querciola. Camminate lungo i “carrugi” del bel Centro storico, sotto le volte antiche, per rivivere il passato glorioso di questo borgo e rappacificarsi con il mondo.

Dall’Albergo Serena si raggiunge facilmente Campocecina con 1 ora circa di viaggio in auto. Si tratta di una graziosa località montana situata nel comune di Carrara, nelle Alpi Apuane settentrionali, ai confini con il borgo di Fivizzano. Prima di arrivare a Campocecina si può ammirare, dal Piazzale dell’Uccelliera, un panorama insolito sulle Alpi Apuane, le suggestive cave di marmo, Carrara, il porto commerciale di Marina di Carrara e tutta la riviera della Versilia. Dal Rifugio Carrara (1320), immerso nel bosco, si sale per raggiungere una piccola valle con fantastici prati verdi, meta di tanti giovani che, d’estate, soggiornano in tenda. Lì vi attende un’atmosfera fiabesca ed una vista incredibile. Inoltre da Campocecina partono numerosi sentieri per l’escursionismo, tra i quali quelli che portano al Pizzo d’Uccello, Pisanino, Monti Borla (20 min) e Sagro (2h.). Consigliamo di avventurarsi nel Percorso didattico “Anello del Monte Ballerino”. Campocecina è raggiungibile in auto da Carrara, Fosdinovo e da Castelnuovo Magra.